Nel periodo estivo la natura ci regala frutti meravigliosi: buonissimi, colorati, succosi.. ammetto che la mia voglia di cucinare l’estate prende piede, ispirata da tanta bellezza!

Pochi giorni fa mio marito è tornato a casa con una cesta di amarene.. più di 5 kg di amarene! Il primo pensiero è stato.. “ oh no.. devo togliere il nocciolo a 5 kg di amarene” e tipo la disperazione ha preso piede.. ma poi mi si sono presentate davanti mille e mille ricette con questo frutto rossissimo e molto ma molto particolare! Il suo sapore aspro si sposa benissimo con tutte le ricette, perché quel suo tono acidulo contrasta alla perfezione con le note dolci.

Perciò primo giro, prima corsa.. e soprattutto prima ricetta con le amarene.

I Muffin al doppio cioccolato e amarene.

Sono super semplici da fare, leggerissimi e allo stesso tempo molto ma molto golosi! Senza uova, senza burro e senza latte, perfetti per chi l’estate vuole mantenersi in forma senza rinunciare ad un dolcetto post cena!

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt alla vaniglia

4 cucchiai di zucchero di canna

250 gr di farina

250 ml di acqua

70 ml di olio

1 stecca di vaniglia

3 cucchiai di cioccolato fondente in polvere

1 bustina di lievito per dolci

100 gr di quadrotti di cioccolato

amarene denocciolate q.b.

Preparazione

Prima di tutto versate in una ciotola lo yogurt e lo zucchero, con una frusta sbattete bene per circa due minuti fino ad avere un composto bello spumoso, (potete usare anche una planetaria ) .

Aggiungete ora, continuando sempre a lavorare con la frusta, acqua e farina, alternando il loro inserimento. Aggiungete ora olio e continuate a mescolare bene. Il composto che dovrete ottenere sarà spumoso, privo di grumi e denso. Aggiungete anche la bustina di lievito e l’interno del baccello di vaniglia.

A questo punto è ora di aggiungere il cacao in polvere ed i quadrotti di cioccolata e le amarene private del nocciolo.

Mescolate bene il tutto e l’impasto sarà pronto.

Versate il contenuto nei pirottini, facendo attenzione a non riempirli più di 2/3 . In superficie aggiungete qualche quadrotto per decorare.

Infornate a 180° per circa 15 minuti. Fate la prova stecchino e sfornate.

I muffin al doppio cioccolato e amarene sono pronti per esser serviti agli amici o perfetti per portare ad un pic nic fuori città.

Post e foto credit @songnoincucina