La stagione per eccellenza per un matrimonio si sa, è la primavera oppure l’estate. Colori tenui e freschezza sono i diktat per i matrimoni che prevedono bel tempo e caldo (almeno lo si spera!). Ma non tutti amano il caldo e e molte coppie preferiscono le stagioni più fresche per il loro grande giorno. Personalmente adoro i matrimoni e gli allestimenti pieni di dettagli particolari, e perchè no anche un pò stravaganti, e i matrimoni autunnali lo possono essere!
Da subito autunno uguale ad arancione ma ci possono essere tante valide alternative al colore autunnale per eccellenza! Avete mai pensato al borgogna (il vecchio e caro bordeaux per intenderci) o al color senape? Magari abbinati a qualche tocco di fucsia per una carica in più! Ma anche il semplice bianco, si abbina sempre a qualsiasi tipo di allestimento. Basterà scegliere degli elementi distintivi da abbinare per ricordare la stagione in corso e cosa è meglio di una zucca? Trovo le zucche bianche davvero eleganti.
Ho selezionato quindi qualche ispirazione per le sposine d’autunno.
Partiamo dalle partecipazioni: spesso e volentieri già da questo pezzo di carta si può individuare lo stile  e il mood del matrimonio.
Il bouquet della sposa, è considerato importante tanto quanto il vestito per gli addetti ai lavori e oltre ad essere armonioso con l’abito indossato dalla sposa, deve trovare il suo contesto con l’insieme del mood del matrimonio.
Per gli allestimenti si può davvero dare spazio alla fantasia con tutti i colori e gli elementi chiave citati sopra. I fiori appesi insieme alle lucine, un must senza tempo, non per niente è stato scelto anche dalla sposa dell’anno alias Chiara Ferragni.
Considero i centrotavola parte integrante dell’allestimento, e credo sia una degli elementi più importanti anche perchè spesso a tavola si sta seduti davvero molto durante i matrimoni per la maggior parte delle volte.
E infine la wedding cake, protagonista assoluta della foto di rito. In questi ultimi anni è molto di tendenza la nude cake, letteralmente “torta nuda” perchè priva di creme o pasta di zucchero. La si può lasciare così come è, ma trovo che decorarla con gli elementi distintivi del matrimonio sia davvero originale. Fiori, frutta di stagione, il tutto a cascata per racchiudere tutto il mood nel gran finale!
Foto credits Pinterest