L’autunno è la stagione del foliage, delle tisane bollenti, del plaid sul divano, delle serie tv, del camino acceso, ma anche dei raffreddori perenni, dei nasi rossi e delle allergie più disparate. Per me (e per la mia povera gola) l’autunno è sempre stato un trauma, a causa del repentino sbalzo delle temperature. Nonostante ciò, con il passare del tempo ho imparato a vedere qualcosa di buono anche nelle stagioni più fredde, e l’autunno, tutto sommato, non è poi così male.

E allora vi presento i miei 8 motivi per amare questa insolita stagione!

1) I paesaggi autunnali sono qualcosa di mozzafiato, è impossibile non innamorarsi dei suoi colori meravigliosi; ci regalano serenità e ci rilassano al tempo stesso. Dal marrone più brillante a quello più scuro, passando per i toni del giallo e dell’arancione, io li trovo semplicemente stupendi.

2) L’autunno è il mese della zucca. Lo sapevate che questo ortaggio è ricco di vitamine e di sostanze antiossidanti? E’ perfetto anche per chi è a dieta perché contiene soltanto 17 calorie per 100 grammi di polpa. Cosa aspettate? Allacciate il grembiule e liberate la fantasia in cucina!

3) Per chi, come me, adora le castagne, questa è la stagione per eccellenza. Riunirsi davanti al camino con i propri cari e assaporare le caldarroste appena cotte non ha prezzo! Ma anche sbucciarle direttamente in strada davanti al baracchino, con il profumo che inebria le vie del paese, è un’esperienza da provare assolutamente.

4) Amici dei social, mi rivolgo a voi: ma quanto è “instagrammabile” questa stagione? Le gallerie autunnali sono pazzesche, ti viene voglia di fotografare ogni minimo particolare! Anche una semplice foglia può trasformarsi in un dipinto meraviglioso.

5) E poi ci sono le serate sotto il plaid, in compagnia di una tazza di cioccolata calda e della tua serie tv preferita; un’atmosfera così magica che si crea soltanto in questo periodo dell’anno.

6) Per non parlare del foliage, la copertina che fa da sfondo a questa magica stagione. Basta passeggiare tra gli alberi di un parco e rimanere incantati dal manto di foglie che si forma lungo il percorso, un vero e proprio spettacolo della natura.

7) Per i più freddolosi sono tornati i pigiamoni di pile oversize e le babbucce di ogni forma e colore; saranno anche inguardabili ma volete mettere la comodità?!

8) E se fuori piove nessun problema! Avete un ottimo motivo per accendere il forno e inebriare la vostra cucina con il profumo di biscotti alla cannella, torte di mele e soufflé al cioccolato.

E voi che rapporto avete con l’autunno? Amate le stagioni invernali o fate parte del team “estate tutto l’anno”? Scrivetemelo nei commenti. Felice autunno a tutti!