Arriva il primo freddo e spesso trascorriamo le giornate in casa. A me il pomeriggio in casa, mi fa sempre pensare ad un buon dolce, soffice, in forno. Uno di quei dolci semplici, da accompagnare ad una tazza di tea o a del latte caldo, uno di quei dolci che conservi per la colazione del giorno successivo e che durante la giornata di tanto tanto vai lì e ne “pizzichi” ancora un po’. 

Ieri la mia casa profumava di torta al cioccolato, una ricetta che faccio spesso, perché è buonissima e soffice, e stranamente apprezza anche il mio bimbo. 

Ingredienti 

3 uova

200 gr di zucchero

250 gr di farina

50 gr di cacao amaro 

100 ml di olio di semi 

1 bustina di pane degli angeli 

2 yogurt bianchi da 125 ml

Vaniglia 

1 tavoletta di cioccolato fondente (in alternativa potrete usare anche le gocce di cioccolato. Ma io preferisco tritare grossolanamente una tavoletta di cioccolato) 

Procedimento 

Lavora le uova con lo zucchero. Aggiungi poi lo yogurt e l’olio. Poco alla volta aggiungi la farina, il cacao, il lievito e la vaniglia. Aggiungi il cioccolato e inforna a 180º per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino. 

Vi garantisco che è super buona!!

Io la preparo anche nella variante con scaglie di cocco (come questa in foto) , o alterno cioccolato fondente a cioccolato bianco, ed è la versione che preferisco. Qualche volta l’ho fatta anche solo come base al cacao, senza cioccolato. Vi assicuro che lo yogurt la rende super soffice e in qualsiasi variante sarà apprezzata!!!