sconfiggere l'insicurezza

Sono qui da sola su un treno che mi porterà a Milano… sono io?

Si io, Marica, e se per qualcuno può essere la cosa più banale del mondo per me non lo è affatto!

Io che sono abituata a viaggiare con mio marito e la mia famiglia, che odio trascorrere del tempo da sola… Basti pensare che non vado nemmeno a fare la spesa se non sono compagnia, ora sono qui su questo treno, persa tra i miei pensieri.

Rifletto su come sono cambiata in questi ultimi anni, di come in realtà Instagram ha contributo a rendermi più sicura di me stessa.

Si perché il problema di stare da sola è dovuto fondamentalmente alla mia insicurezza, al fatto che ho sempre bisogno di qualcuno al mio fianco che mi dia sostegno e che mi faccia sentire protetta, mi dia forza. 

E nella vita di tutti giorni il sostegno non mi manca affatto, ho un marito presente e premuroso e 2 figli che sono la gioia più grande della mia vita ed infatti con loro sono molto presente, decisa e so quello che voglio.

Ed è da qualche tempo, per la precisione da quando ho preso un volo per la Polonia da sola, che ho capito ed ho deciso di combattere i miei timori e le mie paure facendomi un pizzico più forte e convincendomi che ce la posso fare.

Instagram sta sconfiggendo la mia insicurezza: Nasce proprio tutto da qui, dalle The womoms che mi si apre mondo. Piano piano  grazie alle varie opportunità lavorative ed alle belle esperienze che si sono presentate in questi mesi, ho iniziato a capire  che viaggiare da sola non è poi così malvagio. 

Mi sono messa in gioco ed in parte le mie paure le ho sconfitte, dico in parte perché ogni volta che si presenta una nuova esperienza prometto di vivermela con tutta la serenità del mondo, ma non sempre sempre ci riesco. Un pizzico di incertezza mi accompagna sempre, ma sono sicura che con il passare del tempo svanirà anche questo.

Fino ad ora solo la danza mi aiutava ad essere più decisa; con lei riuscivo e riesco a manifestare tutte le emozioni che vivo, trasformo tutte le paure e  le insicurezze in passi di danza. Danzando mi sento una donna più forte,  non mi si sento sbagliata e con lei non ho bisogno di continue certezze!

La danza è la mia certezza. 

Ho deciso di non essere fragile, di prendermi il bello che offre il mondo social e le mie passioni e di buttarmi nelle occasioni che si presentano senza pensarci troppo… ovviamente conciliando il tutto armoniosamente con la mia famiglia ed il mio lavoro. 

Ma la cosa più bella è che sono diventata più sicura di me stessa anche e soprattutto grazie a voi. Tutti i complimenti che mi fate, le belle parole che mi scrivete ogni giorno, l’affetto che mi dimostrate da anni mi danno una grande carica. I vostri apprezzamenti giocano un ruolo fondamentale sulla mia autostima 

Ovvio che la vita non è solo Instagram e bei complimenti, bisogna sempre scindere le due cose ma questa è la parte bella dei social.

Oltre alle meravigliose amicizie ed i rapporti nati tramite Instagram con persone fantastiche, questo social mi ha aiutato a capire che non devo sempre mettermi in discussione e che posso fare tanto da sola senza dipendere dagli altri.

sconfiggere l'insicurezza

Quindi il mio consiglio è di circondarvi di positività e di vivere i vostri impeti al 100% perché loro vi daranno la forza di credere in voi stesse. Concentrando le vostre energie in quello che vi riesce meglio, che sia il vostro lavoro o una semplice passione, vi farà sentire più forti e  sicure.