Semplici ma molto d’effetto, con le coroncine d’eucalipto riempirei le pareti di casa.
Con pochi passaggi vi mostro come creare queste decorazioni dall’aria raffinata, adattabili a qualsiasi stagione.

Occorrente:

– Filo di ferro oppure una base di ferro già creata;
– Rametti di eucalipto;
– Filo d’alluminio da giardinaggio;
– Tronchesino (necessario solo se dovete creare la base con il filo di ferro, facoltativa se invece la base la trovate già creata in quanto il filo di alluminio e i ramicelli di eucalipto si tagliano tranquillamente anche con il solo uso della forbice);
– Forbice;
– Nastri e decorazioni varie.

Io ho trovato delle basi di ferro già create ad una fiera dell’artigianato e per il mini-tutorial di oggi ho scelto di usare quella a forma di cuore.
Vi consiglio di tagliare già dei pezzettini di filo di alluminio in modo da facilitarvi il lavoro in corso d’opera. Bastano un paio di centimetri per pezzo, l’essenziale per ancorare i rametti alla base.

Per farvi un’idea di come potrà venire fuori la vostra ghirlanda adagiate i ramoscelli sulla base di ferro dando loro direzioni diverse in base all’effetto che volete dare.
Io sono stata sul molto leggero come quantità e lineare come forma, ho cercato di seguire la base a cuore andando a coprire solo la parte inferiore della forma.

Andate a fissare l’eucalipto nella parte bassa con il filo d’alluminio cercando di nasconderlo.
Fatelo quindi in modo strategico in base alla direzione del rametto e sicuramente fissandolo al ridosso delle foglie in modo da camuffarlo con queste.
All’inizio e al centro del rametto se volete lasciare che l’eucalipto stia morbido e fuoriesca dalla base della ghirlanda in modo naturale, anche all’estremità opposta se volete far seguire al rametto la forma della coroncina.

Più strati di eucalipto fate, più l’effetto sarà pieno.
Quella che vedete in foto è stata realizzata con solo due ramoscelli sovrapposti.

Per concludere la vostra ghirlanda potete fare fiocchi con i vostri nastri preferiti.
Per la stagione corrente dei decori che si adattano perfettamente sono pigne e fiori di cotone. Aiutatevi con la colla a caldo.

Buone coroncine a voi.