Sin da quando è nata Annika ho cercato libri che parlassero del Natale, amo questo periodo dell’anno e volevo che anche lei provasse la magia del Natale esattamente come la provavo io da bambina. Questo oramai è il suo terzo Natale ma è in assoluto il primo in cui lei ha piena consapevolezza di quel che realmente accadrà.

Nel corso di questi anni ho trovato dei libricini molto carini ed interattivi che spiegano ai bambini la figura dell’albero di Natale, di babbo Natale e le sue renne, degli elfi e della notte magica in cui sotto l’albero appaiono i tanto sognati regali. Di libri sul Natale ce ne sono tantissimi, uno più bello dell’altro, ma la maggior parte sono rivolti ai più grandi proponendo storie ricamate attorno alla figura di Babbo Natale, dando per scontato che si sappia già qualcosa di questo nonno vestito di rosso, ma oggi vi voglio parlare di quei pochi libretti che presentano per la prima volta questi personaggi, libri rivolti a bambini nella fascia di età dei 2 e 3 anni.

” Dov’è il mio elfo?” ed. Usborne è rivolto ai più piccini, dai 9 mesi, si tratta di un carezzalibro cartonato il cui protagonista è un elfo, in ogni pagina viene raffigurato un simpatico elfo con un dettaglio da toccare, avremmo quindi morbide sciarpe in velluto, bottoni in velcro, campanelli lucidi e stivaletti in simil pelle, una scoperta sensoriale dopo l’altra per i nostri bambini.

“Suoniamo il Natale” gruppo editoriale Raffaello è un libro cartonato sonoro, il racconto si svolge nel Bosco addobbato a festa e le varie scene mostrano famiglie di lepri intente ad addobbare gli abeti, orsi che suonano le zampogne, scoiattoli che si scaldano dinanzi al fuoco suonando il proprio violino… il tutto arricchito da tasti sonori con le melodie del Natale suonate dai singoli strumenti. Consigliato dai 12 mesi.

” Arriva Babbo Natale” ed. Gallucci fa parte della collana Scorri le storie, si tratta di un libro interattivo in cui le pagine cartonate presentano delle finestrelle in cui il bambino può animare le scene semplicemente facendo scorrere con il dito dei piccoli ingranaggi di cartone. Con un semplice movimento del dito gli elfi incarteranno un regalo, sollevando una finestrella si troveranno le renne pronte per partire, tirando un lembo di cartone la slitta di Babbo Natale spiccherà il volo tra le stelle … Il libro è indicato dai 18 mesi e grazie ad esso Annika ha conosciuto per la prima volta la figura di Babbo Natale.

” Sotto l’Albero” ed. La Coccinella è un libricino cartonato appartenente alla collana “con un ditino”: […]con un ditino puoi decorare il bosco ed illuminarlo a festa, puoi finire il pupazzo a cui manca la testa; puoi inviare una lettera a chi vuoi tu, puoi vedere chi passa nel cielo lassù […] Il libro presenta con disegni e colori molto delicati le varie fasi della preparazione al Natale, le decorazioni, la letterina a Babbo Natale, i bambini che si addormentano in attesa della notte magica e le luci che si spengono nella notte.