fustellatrice

Come promesso ho deciso di iniziare questa mini-rubrica per mostrarvi gli attrezzi che ad una creativa non devono mancare, alcuni più utili degli altri ma tutti semplici e simpatici da usare. Questo post lo dedico alla macchina che più utilizzo: la fustellatrice.

L’ho conosciuta tre anni fa grazie alla mia amica Stefania che con entusiasmo mi parlava della famosa Big Shot del marchio Sizzix. Inizialmente non capivo bene ne’ il suo utilizzo, ne’ le sue possibilità. Invece poi, dopo averla acquistata, mi si è aperto un mondo. Talmente tanto da non riuscire a farne a meno.

La fustellatrice Big Shot è una macchina da taglio che supporta vari tipi di materiali quali carta, feltro, cartone, gomma, sughero, tessuti e vari altri tipi di materiali leggeri. Io possiedo il modello Plus, quello di grandi dimensioni che accetta i formati fino all’A4. Mi aiuta a creare decori, biglietti d’auguri, tag ed etichette.

Le tipologie di fustelle sono varie e con gli accessori e le forme c’è da sbizzarrirsi. Vi elenco le tre grandi categorie e vi descrivo quali utilizzo io.

Fustelle BigZ: adatte per il taglio dei materiali più pesanti. Io ne ho una sola e la uso per creare i tag, ma non vi nego che con le fustelle che vedremo nell’ultimo punto mi trovo di gran lunga meglio. Questa tipologia di fustella è più indicata per il taglio del feltro e per creare forme particolari quali animali e fiori.

Fustelle Embossing: non creano tagli ma decorano la carta. Permettono infatti di creare delle decorazioni in rilievo. Ottime per creare biglietti d’auguri e impreziosire i tag.

Fustelle Framelits: sono delle fustelle più leggere e adatte ai materiali meno pesanti quali carta, cartoncino, gomma. Sono più versatili e quelle che preferiscono in assoluto perché consentono di essere posizionate esattamente sopra al materiale che vogliamo intagliare (per esempio se abbiamo una carta decorata possono essere posizionate con facilità sopra all’area precisa che vogliamo tagliare) senza inoltre creare sprechi. Uso questo tipo di fustelle per creare tag, decori e le famose etichette che utilizzo nella creazione delle mie lanterne.

fustellatrice

Uso questo tipo di fustelle per creare tag, decori e le famose etichette che utilizzo nella creazione delle mie lanterne.

fustellatrice

fustellatrice

fustellatrice

Di fustelle ce ne sono di tutte le forme possibili. La macchina e gli accessori sono facilmente reperibili nel web, anche se io acquisto molto alle fiere creative.

fustellatrice