Da quando è nato il mio primo bambino ho sempre amato dedicare del tempo al momento del bagnetto e a tutta la routine che ne  consegue. Intanto che preparo la vasca di acqua calda, inizio a versarci all’interno qualche goccia di olio, preparo il fasciatoio, i pigiamini puliti, l’intimo, la crema corpo, gli oli.

L’importanza del massaggio

Spesso dopo il bagnetto mi piace fare ai bimbi dei massaggi rilassanti, delle ostetriche che ho avuto la fortuna di conoscere quando aspettavo Francesco mi hanno spiegato accuratamente tutti i benefici, e devo dire che quando posso mi piace dedicare del tempo ai miei bambini in questo modo.

Non tutte le mamme conoscono l’importanza del massaggio infantile, specie nei primi mesi di vita un neonato ha bisogno di contatto, Il massaggio è uno dei sistemi più efficaci per coccolare e calmare il bambino e comunicargli quella sicurezza e tranquillità che caratterizzavano la vita nell’utero, con il tocco gentile di una carezza inneschiamo immediatamente una comunicazione con il neonato e attraverso la pelle gli trasmettiamo il nostro amore.

Ogni bimbo ha bisogno di essere coccolato e ritagliare qualche minuto per una routine di questo tipo è da non sottovalutare, infatti esistono dei veri e propri corsi di massaggio infantile tenuti da insegnanti formati e diplomati dall’AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) che ci insegnano le varie tecniche (sul sito ufficiale potrete trovare informazioni a riguardo). Io purtroppo non ne ho mai frequentato uno, ma mi piacerebbe tanto poterne frequentare uno, prima o poi lo farò.

Il massaggio offre vari benefici

* Attraverso la pelle rafforziamo il legame con il bambino favorendo il suo
rilassamento e benessere.
* Oltre a rappresentare un momento di contatto e di coccole, rappresenta anche un grande aiuto per la corretta crescita
del suo sistema nervoso ed immunitario, oltre a favorire uno sviluppo cognitivo.
* Il massaggio stimola vari sistemi del corpo (cardiocircolatorio, respiratorio, gastrointestinale);
* Favorisce la circolazione sanguigna e linfatica
* Favorisce l’idratazione cutanea
* Favorisce rilassamento e sollievo a qualche piccolo disagio come la stipsi, utile anche per alleviare fastidi come le coliche gassose o i dolori muscolari.
* Migliora l’interazione genitore-bambino
* Rilassa il bambino e concilia il sonno

 

Il massaggio si può effettuare dai primi giorni di vita, in qualsiasi momento della giornata, preferibilmente in un momento in cui il bambino è a stomaco vuoto e non è particolarmente stanco.
È importante iniziare il massaggio stabilendo un contatto visivo con il bimbo per trasmettergli sicurezza e tranquillità; per questo la posizione più indicata per il bambino è quella supina.
Io metto qualche goccia di olio AMBADUÉ sulle mie mani e parto massaggiando le gambe e i piedini, poi massaggio, l’addome, le braccia, il viso, le manine e la schiena, per un totale di 10/15 minuti complessivi.
Massima raccomandazione per la temperatura dell’ambiente. Il bambino sarà completamente nudo, quindi è bene riscaldare accuratamente la stanza per favorire il rilassamento del piccolo.
Dopo questo rituale gli metto in pigiamino, poi lo allatto e così siamo pronti per la nanna.

Quali prodotti scegliere per la loro pelle?

Nella scelta dei prodotti bisogna fare tanta attenzione, in fin dei conti il bambino ha bisogno davvero di pochi prodotti, ma l’importante è che siano ben formulati e veramente green. Non bisogna banalizzare la skin care routine dei bebè perché loro necessitano di formulazioni specifiche e dermo compatibili, prodotti composti senza petrolati, siliconi, glicoli, peg, ecc. Bisogna rispettare la naturale fisiologia della cute del bambino e questo vuol dire fare una scelta attenta e consapevole rivolta agli ingredienti affini alla pelle e alla natura.

Troppo spesso i prodotti per l’igiene e la cura della cute infantile, vengono sottovalutati e scelti con poca attenzione.
Non è scontato che un prodotto destinato ad un neonato sia stato formulato con ingredienti green, altroché, tanti tanti marchi molto conosciuti sul panorama nazionale utilizzano petrolati e siliconi per i loro prodotti, quegli stessi prodotti che noi, scioccamente, acquistiamo pensando di far bene per i nostri figli.

Quale genitore non vorrebbe il meglio per i propri figli? Per fare scelte consapevoli è necessario informarsi.


​Per i miei bambini sono molto molto pignola, sempre attenta alla composizione dei prodotti che acquisto per loro, scelgo senza dubbio prodotti naturali, scelgo la qualità e si, non bado al risparmio perché mi sento responsabile della loro vita e farei ogni cosa per il loro bene. Come ogni mamma oltretutto, ne sono certa.

Da quando è nato Alessandro, ho avuto modo di provare i prodotti di AMBADUÉ, un brand italiano di cosmesi biologica che parla di natura presentando delle garanzie: estratti vegetali di alta qualità, materie prime da fonti rinnovabili, attivi di derivazione naturale altamente innovativi. AMBADUÉ presenta la sua linea come pure botanical luxury for baby, scegliendo quindi solo l’eccellenza delle materie prime.

Ambadué è un brand che ha 3 certificazioni green: Vegan ok, Italian organic Cosmetic e Aiab Eco Bio cosmesi quindi una garanzia per il cliente. Queste certificazioni garantiscono prodotti completamente OGM free, assenza di sperimentazione animale, utilizzo di prodotti agricoli provenienti da agricoltura biologica certificata, produzione italiana del prodotto e assenza di materiali non sostenibili dal punto di vista ecologico (sia nel prodotto che nell’imballaggio)

Ambadué rappresenta un prodotto di grande qualità, sceglie il meglio della chimica amica e green, ottenendo cosmetici adatti alla pelle delicata dei più piccoli. Avvalendosi della collaborazione del dipartimento di chimica dell’Università di Torino, il laboratorio AMBADUÉ produce cosmetici funzionali con formule altamente performanti, dermatologicamente testate e certificate. Ambadué ha fortemente voluto la grande esperienza della Prof.ssa Daniela Gaudiello, docente di chimica cosmetica all’Università di. Chimica di Torino, per la formulazione della sua linea baby per garantire alle mamme la massima attenzione, sicurezza e qualità dei suoi cosmetici.

I prodotti che utilizzo per i miei bambini

• Duo water & oil. È un prodotto che ha una formulazione bifasica composta da acqua e olio per detergere, lenire, nutrire e proteggere la pelle del bambino. Questo prodotto lo utilizzo per il bagnetto o per la detersione delle cute (viso, corpo, zona pannolino). Può essere usato fin dai primi tempi sulla pelle del neonato per detergerla con dolcezza quando non si può ancora fare il bagnetto. Mentre con il bagnetto risulta ideale e comodo grazie all’erogatore spray perché essendo privo di tensioattivi, se spruzzato sulla pelle o nell’acqua aiuta a detergere senza essere aggressivo. Può essere usato sulla zona pannolino (o direttamente o su del cotone) per detergere la zona senza l’uso di salviette. (Vi lascio qui il link diretto per dare uno sguardo alla scheda tecnica del prodotto e dove potrete trovare la lista degli ingredienti da cui è composto)

* Nappy cream: É una crema all’ossido di zinco che utilizzo per lenire e proteggere la pelle del bambino nella zona pannolino se si presentano arrossamenti. (Vi lascio qui il link diretto per dare uno sguardo alla scheda tecnica del prodotto e dove potrete trovare la lista degli ingredienti da cui è composto)

* Baby cream: È una crema per viso e corpo molto delicata che utilizzo per proteggere e nutrire la pelle del bambino prevenendo la secchezza cutanea. (Vi lascio qui il link diretto per dare uno sguardo alla scheda tecnica del prodotto e dove potrete trovare la lista degli ingredienti da cui è composto)

* Baby oil. Per il momento del massaggio utilizzo questo prodotto, si tratta di un olio preziosissimo che nutre, protegge e calma la pelle del bambino, inoltre grazie alla sua profumazione favorisce il benessere aromaterapico di mamma e bambino. (Vi lascio qui il link diretto per dare uno sguardo alla scheda tecnica del prodotto e dove potrete trovare la lista degli ingredienti da cui è composto)

Io sono certa di ciò che vi consiglio, la salute dei bambini non è da prendere sottogamba, sono certa vi troverete bene.
Se volete provare i prodotti, prima di acquistare le confezioni grandi, vi consiglio di acquistare il Kit prova contenente le minisize dei prodotti luxury della linea baby Ambadué che vi ho elencato.

Trovate le 4 tipologie di cui vi ho parlato
più il CUDDLE BABY BALM:
Soffice burro per viso e corpo per nutrire, proteggere e lenire la pelle. Ottimo anche come kit da viaggio e da borsa.

Dove acquistare questi prodotti?

Ecco l’ e-commerce dove potrete ordinare i prodotti AMBADUÉ e riceverli comodamente a casa vostra.
I prodotti AMBADUÉ NON contengono: siliconi, petrolati, parabeni, PEG, PPG,EDTA, SLS, SLES, BHA, BHT,
OGM, materie prime di origine animale.

Condividi