Fare il gelato in casa può spaventare perché si pensa che senza gelatiera sia impossibile realizzarli, in realtà fare il gelato è semplice e farlo sano e con pochissimo zucchero aggiunto lo è ancora di più!

Oggi vi propongo tre ricette di gelati su stecco da fare in casa, senza gelatiera ed in pochi minuti, potete utilizzare i tanti stampi in commercio o sfruttare quel che avete a disposizione in casa: bicchierini dello yogurt, formine per il ghiaccio…

Cheesecake ice cream

Ingredienti

70 g di anacardi non tostati e non salati
100 g di mango maturo
50 g di datteri di medjul
mirtilli e granola

Ammollate gli anacardi per nuna notte in acqua fredda, il mattino seguente scolateli e frullateli con il mango ed i datteri, dovete ottenere una crema liscia ed omogenea.
Unite i mirtilli e mescolate.
Riempite gli stampini da gelato, inserite gli stecchi e spolverate con un po’ di granola.
Congelate per almeno una notte.

 

Stecco alla stracciatella

Ingredienti

150 g di yogurt greco intero *
130 g di ricotta di mucca
3 cucchiai di sciroppo d’acero
2 cucchiai di gocce di cioccolato
cioccolato fondente fuso per decorare

*Quando si fanno i gelati in casa è importante non sostituire lo yogurt intero con quello magro, perchè i grassi aiutano a rendere il gelato cremoso, se sotituito risulterà molto più duro e “ghiacciato)

Mescolate tra loro tutti gli ingredienti in modo da avere un composto cremoso. Versate la crema negli stampi da gelato e congelate per almeno una notte.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e decorate i gelati, potete consumarli al momento o conservare nel congelatore.

 

Ghiaccioli tutti-frutti

Ingredienti

500 ml di succo di mela non zuccherato
frutta fresca di stagione
in pezzetto di zenzero

Grattugiate lo zenzero fresco ed unitelo al succo di mela, versate il tutto negli stampi da giacciolo e unite la frutta tagliata a fettine sottili. Congelate per almeno una notte.

Condividi