ciuccio

Da quando sono mamma di Francesco e Alessandro mi son ritrovata spesso a confrontarmi con altre mamme sull’argomento ciuccio, molte di queste erano favorevoli all’utilizzo e tante altre no.

Personalmente sono convinta che se utilizzato in maniera corretta e adeguata il ciuccio possa essere un buon alleato sia per la mamma che per il bambino.

Alcune settimane fa a Milano c’è stato un evento promosso da Chicco, con  un intervento del Professor Levrini presidente vicario corso di laurea Igiene Dentale Università degli studi dell’Insubria,davvero utile e prezioso. Ha risposto a molte delle vostre domande e curiosità che avevo raccolto tramite i vostri messaggi in Instagram, qui sotto riporto le risposte

Pronte a sfatare un po’ di falsi miti sul ciuccio e a scoprire cosa è davvero importante considerare quando si sceglie un succhietto?

 Si può utilizzare subito dopo la nascita ?

Meglio introdurlo dopo aver avviato bene l’allattamento naturale. Questo perché il neonato si stanca facilmente a succhiare ed è preferibile evitare interferenze con l’allattamento al seno per dare priorità alla sua nutrizione.

ciuccio

Quali sono i benefici del ciuccio?

Il succhietto:

  • previene il rischio di morte in culla (SIDS) nel primo anno di vita
  • nei nati prematuri riduce il periodo di ospedalizzazione, aumentando la produzione di endorfine
  • riduce il dolore in caso di manovre invasive di pronto soccorso
  • riduce il rischio di succhiare il dito
  • è un oggetto transizionale che aiuta il bambino nei primi e naturali momenti di distacco dalla mamma

Quando invece è consigliato non utilizzare il ciuccio?

Il ciuccio, come detto prima, non andrebbe proposto prima di un buon avviamento dell’allattamento naturale.

Il ciuccio non va utilizzato durante un’otite media perché la suzione aumenta il disturbo.

L’uso del succhietto oltre i 3 anni, infine, potrebbe causare mal occlusioni.

A che età è consigliabile toglierlo?

E’ consigliabile togliere il succhietto  entro i 3 anni.Per toglierlo, è bene usare la gradualità, cominciando a limitarne l’uso dai due anni in poi. Non c’è un momento ideale uguale per tutti, ogni bimbo ha la sua storia, l’importante è farlo in un momento di tranquillità e mai in un periodo di stress (arrivo fratellino, trasloco, spannolimento, ecc…).

La misura del ciuccio va adattata alla crescita del bambino?

Si, crescendo il bambino cresce anche la sua bocca ed è meglio utilizzare un succhietto adatto, che si posizioni correttamente sul palato, non troppo piccolo e nemmeno troppo grande.Tenete  presente che molti bambini tendono ad affezionarsi al proprio ciuccio e a non volerlo cambiare… abbiate pazienzae non rinunciate:vedrete che con calma accetterà il nuovo.

ciuccio

La suzione perché è cosi importante?

Se pensiamo che già nel pancione della mamma i bimbi iniziano a succhiarsi il dito possiamo capire come mai la suzione è ritenuta un riflesso naturale che aiuta il bimbo a nutrirsi e a coccolarsi, perché questo gesto stimola la produzione della serotonina.

Dopo la nascita l’istinto alla suzione non nutritiva può essere assecondato dal ciuccio, l’importante è rispettare i tempi e i modi corretti di utilizzo ed è fondamentale prestare attenzione alla sua forma.

Come scegliere il ciuccio adatto a mio figlio?

Ottima domanda, perché i ciucci non sono tutti uguali, ed è stato dimostrato da studi scientifici che una determinata FORMA non solo non danneggia lo sviluppo della bocca del bambino ma la supporta.

Un falso mito che accompagna da sempre il succhietto è, infatti, quello di essere una delle cause del palato stretto. In realtà dipende in massima parte dalla sua forma. Il succhietto ideale deve avere una forma il più possibile aderente al palato e guidare la lingua in avanti e in alto, in modo da svolgere la sua fondamentale funzione nel corretto sviluppo del palato.

Per questo Chicco ha lavorato con un team multidisciplinare di esperti per realizzare una forma di succhietto fisiologica. Nasce, così, PhysioForma™: l’esclusiva forma scelta da Chicco per tutti i suoi succhietti, studiata e sviluppata per guidare la lingua in avanti e in alto supportando, così, la respirazione fisiologica e il corretto sviluppo ortodontico. PhysioForma™ha una forma sottile e concava, la sua tettina è rivolta all’insù e ha dei piccoli rilievi che riproducono le rughe palatine per permettere alla lingua di posizionarsi in avanti e in alto supportando, così, il corretto sviluppo della bocca e ma anche respirazione fisiologica, stimolando l’avanzamento di mandibola e lingua

Perché è importante la respirazione fisiologica?

La respirazione fisiologica è quella dal naso: l’aria respirata dal naso è, infatti, purificata, umidificata e riscaldata quando raggiunge i polmoni, con caratteristiche sempre uguali, indipendentemente dalle condizioni ambientali, fattore fondamentale per il benessere respiratorio.

La scelta della forma è, quindi, importante e dovrebbe essere attentamente valutata dai genitori. Questo non significa che anche il bambino non possa scegliere, ed è per questa ragione che Chicco ha creato la Try Me box: una box con tre succhietti unici nella FORMA, PhysioForma™, ma diversi per materiale (silicone o caucciu’), per design (morbidi o con scudo) e per peso. In questo modo i genitori sono tranquilli per il suo benessere e il bambino può scegliere in tranquillità il suo succhietto preferito.

Try Me Box Chicco è stato sviluppato per aiutare i genitori nel delicato momento della scelta del primo primo succhietto, dando anche consigli utili su quando e come proporlo per la prima volta al proprio bambino.

Spero di cuore di aver risolto alcuni vostri dubbi

Condividi