Fin da piccola ho sempre sognato di andare a Disneyland Paris, ricordo ancora la sua inaugurazione nel lontano 1992

Complice una super offerta del volo su Beauvais (aeroporto a 100 km da Parigi) ho prenotato 5 giorni nella capitale francese di cui 2 nel parco/hotel.
Ho acquistato per tempo anche i biglietti a data fissa per il lunedì, in settimana il prezzo del parco è più basso, inoltre speravo di trovare meno gente rispetto al week end, si possono fare, purtroppo, anche file lunghe ore e ore.

Dove abbiamo pernottato

Ho prenotato la nostra notte in un hotel all’interno del parco: io ho scelto il Disney Newport Bay Club, a tema Topolino, mai scelta fu più azzeccata!
È vicinissimo all’entrata e in pochi minuti a piedi si raggiungono i parchi e il Disney Village. Ce ne sono anche altri in zona leggermente più distanti, a tema Toy Story o CipeCiop ad esempio, tutti con costi differenti.

Siamo partiti dal centro di Parigi la domenica nel primo pomeriggio: in metro in circa un’ora direzione Chessy, si arriva alla stazione Disney con pochi euri. Una volta li, abbiamo aspettato alla fermata la navetta gratuita diretta al nostro hotel. Non vi dico l’emozione!

L’hotel è immenso e dopo un rapido check in (sono organizzatissimi) ci siamo prima fiondati in camera, abbiamo preparato lo zaino, e siamo scesi nella hall. Dopo aver curiosato nei vari negozietti a tema (dove ovviamente si vorrebbe comprare tutto ma un cerchietto costa “solo” 19€…) ci siamo diretti in piscina. Pochissime persone, idromassaggi liberi, giochi d’acqua e un tramonto stupendo fuori. Ci siamo divertiti un sacco!

Dopo esserci preparati, la sera ci siamo diretti al Disney Village, distante dall’hotel 5 minuti a piedi. Abbiamo cenato e girovagato tra i mille bar ristoranti e negozi. Le bambine erano già felici così senza neanche essere entrate nel parco vero è proprio!

Come incontrare i personaggi Disney

Per chi alloggia in questi hotel ci sono ben 2 sorprese! La prima è poter incontrare in anteprima i personaggi Disney senza fare là coda nel parco, la seconda è la possibilità di entrare a Disneyland senza file dalle 8: ben 2 ore prima rispetto al resto del pubblico! Un bel vantaggio! I parchi divertimento sono due, Disneyland (a mio avviso per un target più piccolo) e gli Studios, che noi non abbiamo fatto per via di molti limiti sull’altezza.

Alle 8 quindi siamo scesi nella hall a conoscere  Topolino in pochi minuti, e dopo aver fatto colazione ci siamo diretti all’entrata (il check out è “veloce” basta solo lasciare la stanza!)

Così presto c’era davvero poca gente e durante la mattina siamo riusciti a fare moltissime attrazioni che ci eravamo prefissati, tra le quali Biancaneve, Dumbo, Peter Pan, e Small World: una ricostruzione del mondo in miniatura fatta in modo davvero spettacolare! Abbiamo anche conosciutola principessa Ariel con solo 15 minuti di coda, una vera fortuna, complice anche il fatto che fosse un lunedì non festivo! Abbiamo comunque monitorato durante la giornata la app del parco per i vari giochi.

La nostra giornata a Disneyland

C’è piaciuta inoltre tantissimo la zona dedicata a Coco ricostruita fedelmente, la casa fantasma e il giro in battello!
Imperdibili ovviamente sono la sfilata delle 17 e lo spettacolo finale delle 21 davvero da brivido!! Indimenticabile…
Attenzione  controllate gli orari perché cambiano a seconda di meteo e stagione!

Ad ottobre abbiamo trovato il parco già allestito per Halloween: super colorato. All’interno potete farvi una foto con i vari personaggi e in questo periodo trovare “i cattivi” come Maleficent e La Strega di Cuori.

Abbiamo pranzato nel ristorante a tema Libro della Giungla ma la qualità/prezzo lascia un po’ a desiderare, purtroppo.

Dopo lo spettacolo pirotecnico finale tutti molto tranquillamente e senza caos (la mia paura!) ci siamo diretti a piedi alla stazione della metropolitana e siamo rientrati in un’oretta a Parigi.

Le bambine si sono divertite un sacco a far firmare ai personaggi il loro “album autografi”, in cui poi abbiamo attaccato anche la foto relativa: lo trovate all’interno degli shop in varie versioni.

Per quanto riguarda i passeggini noi li abbiamo portati per poi lasciarli all’entrata (legati con catenaccio, ci hanno detto che ne vengono rubati tanti) in quanto le bimbe prese dall’euforia hanno camminato, e corso, tutto il giorno!

Sicuramente un’esperienza indimenticabile che speriamo di rifare tra qualche anno, magari aggiungendo gli Studios, se volete farvi un bel regalo, prenotate!

Condividi