
Quante volte ci è successo che una collega d’ ufficio o un’ amica durante una passeggiata ci dicessero
“Quanto sei bella oggi, sei radiosa!”
O che al contrario durante la solita passeggiata o arrivate al lavoro ci dicessero
“Hey, non hai riposato bene? Hai un viso stanco”
E noi che magari proprio quella mattina ci sentivamo così in forma e raggianti, ci siamo sicuramente chieste cosa non andasse, perchè il nostro aspetto stesse mentendo in quel modo, facendoci uno sgambetto.
Perché a volte pur non essendolo, appariamo stanche, spossate, ingrigite?
Care ragazze, vi svelo un segreto: dietro queste percezioni c’ è il potere magico dei colori che ci valorizzano quando sono in armonia con le nostre caratteristiche naturali e ahimè ci mortificano quando non lo sono. Dietro queste percezioni c’è l’armocromia, ovvero la disciplina che in base alla combinazione di pelle, occhi e capelli definisce la palette di colori ideale per ciascuno di noi, in grado di farci apparire più radiose, giovani, sane e belle.
Io sono Anna, laureata in psicologia, appassionata di moda e bellezza da che ho memoria e sono qui per insegnarvi step by step come enfatizzare la vostra naturale bellezza attraverso i colori che indossate.

L’importanza di conosce la vostra palette di colori amici
Da circa 8 anni lavoro nel fashion retail e durante la gravidanza, l’ anno scorso, ho iniziato a studiare analisi del colore, conseguendo la qualifica di consulente di armocromia presso l’ Italian Image Institute di Rossella Migliaccio.
Pur essendo il trend del momento, a molti la consulenza di armocromia può sembrare una frivolezza, un capriccio o appunto una moda paeseggera.
In realtà io la considero un vero e proprio investimento per il guardaroba, per il portafogli e per l’ autostima che ne trae grande giovamento.
Prendere coscienza di cosa acquistare ed indossare cambia anche il modo in cui lo facciamo e ci rende consapevoli di ciò che ci valorizza perchè in armonia con noi stesse.
Il primo passo verso uno shopping consapevole e privo di acquisti inutili e dimenticati in fondo al nostro armadio, è determinare se, il sottotono della nostra pelle è caldo o freddo. Se cioè il nostro incarnato ha una temperatura più calda (solare) o fredda (lunare). Questo passaggio ci permette di fare una prima grande distizione tra colori freddi, al cui interno troveremo una grande percentuale di blu e colori caldi caratterizzati al contrario da una predominanza di giallo.
Se il nostro sottotono risulterà essere freddo, indosseremo per ripetizione colori freddi; stesso procedimento in caso di sottotono caldo.

E voi avevate mai sentito parlare di sottotono? Conoscete la vostra palette di colori amici?
Fatemi sapere se vi interessa approfondire qualche aspetto particolare dell armocromia e se avete qualsiasi dubbio/domanda chiedete pure, sono qui per voi.
Adoro questa donna è il modo è la delicatezza che ha per valorizzarci tutte
Pasqua ti ringrazio di vero cuore.
Per me è una passione e vedere la felicità negli occhi delle donne che si RI-scoprono belle e luminose nei loro colori amici è la mia MISSION!
Ciao Anna, come faccio a riconoscere il mio sottotono? Grazie… Adoro l’Armocromia 🙂
Devo ammettere che non conoscevo questo mondo ma dalla lettura di quest’articolo mi sono resa conto di quanto sia importante valorizzare noi donne e soprattutto dare valore a quello che indossiamo. Mi affiderò sicuramente a te, alla tua professionalità. Chissà quale sarà la mia stagione. Aspetto con ansia di scoprirlo
Giovanna grazie per avermi scritto. Sarò felice di analizzarti durante una consulenza e mostrarti quanto tu possa essere naturalmente valorizzata dai colori adatti al tuo mix pelle occhi capelli.
Ti aspetto.
Ciao Anna seguo spesso le tue stories su Instagram e vorrei qualche consiglio/esempio anche per noi ragazzi! Ne sarei davvero felice nell’attesa di una vera e propria consulenza! Ps. Complimenti per l’ottimo lavoro!!!
Bellissimo articolo e argomento veramente interessante! Consulenza, da provare assolutamente!
Ti ringrazio Teresa❤
Ciao Davide, grazie mille per il tuo apprezzamento. La consulenza di armocromia ha gli stessi prinicipi sia per gli uomini che per le donne. Che tipo di consiglio ti interesserebbe? Intanto partiamo dal sottotono che è la base per costruire la tua palette di colori amici. Inizia a notare se ti stanno meglio gli accessori in oro o in argento per capire se sei caldo o freddo 🙂
Ciao Anna! Grazie mille per condividere con noi questa meravigliosa passione. La verità è che per me è tutta una scoperta ed essendo pigra nello scegliere cosa indossare e cosa comprare credo che sapere quali sono i miei colori amici e come mi valorizzano sarebbe utilissimo. Ho molte curiosità! I colori da indossare variano anche a seconda delle occasioni? Delle stagioni dell’anno? O possiamo usare i nostri colori amici sempre a nostro gusto? Nella consulenza ci insegni anche come combinarli tra loro? Grazie in anticipo ed un abbraccio!
Ciao Luna, che nome meraviglioso 🙂 Domanda interessante quella sulle stagioni dell anno. La tua stagione armocromatica non varia al variare del periodo dell’ anno, per cui la palette che si elabora durante la consulenza comprende anche i colori che puoi indossare quando sei abbronzata! E si, vedremo anche come abbinare i colori per outfit PAZZESCHI!
Ciao Anna! Adoro l’armocromia, ma non ne conosco i particolari. Anche io lavoro nell’ambito del retail e la mia domanda è:
Esiste un colore che sia amico di tutte le stagioni?!
Grazie
Ciao Rita!
Se esiste questo colore, ci tengo a precisare che non è il NERO…hihihi…che ahimè valorizza solo le winter. Invece il bianco ad esempio esiste sia in sfumature fredde (bianco ottico) che calde (bianco burro/avorio), per cui può essere indossato nella giusta temperatura da tutte le stagioni.
Woooow proprio vero!! E si finisce sempre a cadere sul nero per “comodità”!
Vero Arianna, il nero nell’ armadio di noi donne è super inflazionato. Occhio però a non abusarne perchè nel caso in cui non facesse parte della tua palette di colori amici rischierebbe di penalizzarti facendo apparire il tuo viso stanco ed ingrigito!
Prova a farci caso 🙂
Ognuno di noi dovrebbe indossare i “colori amici” per valorizzare il nostro volto, ma soli… non credo ci riusciremmo! Anna è la persona giusta al momento giusto! L’ho conosciuta con un passaparola di amiche e non ho potuto fare a meno di prenotare una seduta con lei. Consiglio a tutte di farvi indicare e consigliare i vostri colori amici!
Grazie mille Alessandra❤
Ciao Anna sono stata “illuminata” dall’intro dell’articolo….mi succede esattamente così .. quando credo di essere al top passo inosservata , altri giorni succede il contrario. Al riguardo volevo chiederti. :. Ho visto dal tuo Instagram che la consulenza si effettua struccate ma la stagione che scopriamo essere adatta , lo sarà anche dopo aver effettuato il make up? Grazie a presto ☺️
Cara Linda, studieremo per te un make up adeguato alla tua stagione armocromatico! È uno degli step più divertenti della consulenza!